venerdì 6 aprile 2012

L'aperitivo

Al telefono, prima,
mi hai detto che dovrai vedere "coso".
Mi hai spiegato il motivo
per cui non puoi vederlo nel tuo ufficio,
anche se non mi è chiaro il beneficio
di mischiare lavoro e aperitivo!
Ora, ecco... io non è che sia geloso
- e di chi, poi... di "coso"? -
però, quando lo vedi,
non sederti con lui ad un tavolino,
restate al banco, in piedi:
è più professionale, tu non credi?
E in ogni caso, non stargli vicino:
pensa un po' che disdetta
se c'è dell'aglio sopra la bruschetta!
Se ti dice "parliamo un po' di noi"
raccontagli di tutti i tuoi difetti,
digli che c'hai le rughe
se tieni gli occhi stretti,
che il cane sbava, che hai due amiche ladre,
parlagli di tua madre...

Ok, ok, la smetto.
Lo giuro, mi venisse un accidente:
non ti dico più niente.
Ma tu, se mi vuoi bene,
non bere cose forti, prendi un tè.
E poi magari parlagli di me.


6 commenti:

  1. bello, molto moderno. E' una poesia metropolitana la tua.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Bruno, sei la mia soddisfazione!!
    Sei stato il mio primo (e quasi unico) lettore, il mio primo (e quasi unico) commentatore, e adesso sei il mio primo e assolutametne unico critico!! Sei grande!
    Venendo al dunque, più che una poesia metropolitana, la mia è una poesia da metropolitana. Nel senso che alcune cose le ho scritte (o mi sono venute in mente) li. Ma anche sui treni, e perciò la mia potrebbe essere anche una poesia ferroviaria. O anche tramviaria. A pensarci bene, si tratta quasi sempre di poesia in movimento. Poche volte ho scritto da fermo.
    Guarda un po' cosa sei riuscito a farmi pensare oggi!
    Se non l'avessi già fatto, ti dedicherei una poesia!
    Alla prossima, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace il tuo modo di scrivere, veramente. E'fruibilissimo e adattabile a realtà diverse.
      spero che tu lavori in un ambito creativo, altrimenti che spreco!

      Elimina
    2. Si, caro Bruno, in effetti il mio lavoro mi porta a essere creativo... diciamo che ogni mattina mi tocca creare un motivo valido per convincermi ad andare in ufficio!
      Grazie dei complimenti, sei davvero gentile.
      Att.

      Elimina
  3. Bellissima, semplicemente bellissima. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Wilma, sei gentile.
      Spero davvero di ritrovarti presto.
      Ciao.
      Att

      Elimina