sabato 17 novembre 2012

Alla mostra di Picasso

«Ciumbia, Bepin, va' quanta gente c'è!
Questa coda la dürerà cinc ur!
'Nduma a cà, che l'ha minga dì el dutur...»
«L'arte, Maria, val bene un mal de pee!»

«... mamma, Bepin, che rebelot ch'el ghè! ...
… ma chela tusa è strabica, ossignur! ...
... l'era un bravo pitur, te set sicur? ...
... ma viene prima il rosa o prima il blè? ...

e poi, dopo il cubismo, cosa viene? ... 
… tùtt chel fèrr buttato giò all'ammasso ... 
... la capretta però è venuta bene! …» 

«Visto, Maria, che bràvo l'è il Picasso?»
«Ascoltami, Bepin: te vuri bene,
ma mi de st'òmm no g'ho capito un casso!»

*** 

«Accidenti, Giuseppe, guarda quanta gente c'è! / Questa coda durerà cinque ore! / Andiamo a casa, che non ce l'ha ordinato il dottore...» / «L'arte, Maria, val bene un mal di piedi!» / «...mamma, Giuseppe, che confusione che c'è ... / ...ma quella ragazza è strabica, oh signore! ... / ...era un bravo pittore, sei sicuro?... / ma viene prima il [periodo] rosa o prima il blu?... / ...e poi, dopo il cubismo, cosa viene?... / ...tutto quel ferro buttato giù all'ammasso... / la capretta però è venuta bene!...» / «Visto, Maria, che bravo che è Picasso?» / «Ascoltami, Giuseppe: ti voglio bene / ma io di quest'uomo non ho capito un cazzo!» 

La mostra Picasso è a Palazzo Reale di Milano fino al 6 gennaio 2013.


















4 commenti:

  1. Senza dimenticare che a Palazzo Reale c'è anche la bella mostra "Costantino 313 d.c." (fino al 17 marzo) mentre a Palazzo Morando c'è la mostra su Angiolo D'Andrea (fino al 17 febbraio).

    RispondiElimina
  2. Passo per caso dal tuo blog perché stavo cercando un'immagine della capra di Picasso (da inserire sul mio blog a corredo di una poesia in dialetto siciliano di un mio amico poeta). Ho letto questa tua e volevo dirti che il quadretto scenico e la poesia sono deliziosi.
    Appena inserisco " 'a crapa giganti" sul mio blog www.groviglidiparole ti faccio un segno.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alle go il link di cui avevo parlato - saluti
      http://groviglidiparole.blogspot.it/2012/12/a-crapa-giganti.html

      Elimina
  3. Benvenuto, Francesco, e grazie delle belle parole. Verrò senza dubbio a leggere la poesia del tuo amico siciliano... è una lingua che mastico abbastanza!
    Alla prossima, ciao.

    RispondiElimina