sabato 16 febbraio 2013

Spoon River # 2. Luigi (un impiegato)

Io non ero nessuno,
lui era il Segretario Comunale.
«Capisci?» mi diceva «Sono esposto!»
Così ci siamo amati di nascosto.
Comunque è stato bello:
era il mio uomo, a me bastava quello.

Fu a una festa di nozze
(sedevamo vicini)
che in un attimo strano d'euforia
io gli presi la mano nella mia.
«Sei pazzo? Non lo vedi quanta gente?»
Mi morsi il labbro e ritirai la mano.
«Mi spiace» dissi piano.
«Non ci ha visti nessuno, non fa niente.»

Ci han sepolti lontano
(lui nella parte alta,
io nel piano di questo cimitero)
così non posso chiedergli se è vero
che non l'ho amato invano,
che lui pure mi ha amato,
che adesso prenderebbe la mia mano.


2 commenti:

  1. che bella. l'accostamento con la vecchia foto la rende ancora più forte: leggera e commovente! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Andrea.
      E' sempre bello ricevere dei complimenti.

      Elimina