lunedì 12 ottobre 2015

Le parole

Non basta il sentimento,
questo improvviso stringersi del petto,
quest'emozione sempre differente
da tutte le parole che mi estorce;
servono le parole, e ho solo quelle
per regalare questo mio sentire,
di questo è fatto quello che so fare:
d'emozione, di suoni, di parole
e di questo donare sottovoce,
come di una puttana vergognosa.
Ma sono soprattutto le parole,
belle come son belli gli aquiloni
di carta colorata dai bambini
che volano splendenti in mezzo al cielo
e guarda, guarda quello:
guardalo quanto è bello
e quanto vola alto, tocca il sole...
Ci sembrano leggere le parole,
come sono leggeri gli aquiloni;
forse non è così, ma sono belle,
se lasci andare il filo puoi pensare
che arrivino magari fra le stelle!



3 commenti:

  1. questa la farei imparare a memoria a mia figlia. Toglierei, però, al momento, "puttana", anche perché non saprei come spiegarle il concetto. Ma toglierei anche il senso "erotico" bellissimo che questo sonetto mi dà... Come fare?!?!?!? :-) ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Bruno, che bella cosa che mi hai scritto! Sei davvero gentile.
    Non credo però che le mie poesie meritino tanto... e sicuramente la tua bambina non merita la tortura di doverne imparare una a memoria!! Piuttosto, se non le conosce già, le farei leggere le poesie di Gianni Rodari (se fossi da quelle parti passerei a trovarvi e le regalerei "I cinque libri" nell'edizione Einaudi del '93).
    Un abbraccio.
    P.S.: questo tuo commento è stato una bella nota positiva in una giornata davvero brutta. Un motivo in più per ringraziarti.

    RispondiElimina
  3. La scorsa settimana ha dovuto imparare questa, figurati. Ha preso 10 anche perché le sto facendo capire che non serve ripetere a memoria una poesia , si deve recitare, dare un senso, trasmetterne le emozioni sottese. le ho detto: "quando dici "sognando", alla fine, chiudi gli occhi, e prima di dirlo, fai un dolce sospiro, come se stessi sognando veramente.
    Voglio che entri nelle cose e non soltanto che le sfiori.
    "Rotea,oscilla
    la foglia danzando,
    strisciando.
    L'accoglie la terra,
    l'incalza il vento;
    rimbalza, s'innalza.
    Addio splendori di sole,
    addio amori di luna,
    addio rugiade,
    addio ridenti contrade.
    Ritorna, si posa,
    riposa.
    L'autunno tremando
    gli occhi le chiude,
    sognando"
    (Rita Tunisini)

    Grazie? Ma io ringrazio te per le emozioni che riesci a darmi. Ciao!!

    RispondiElimina