martedì 4 febbraio 2014

Ospiti illustri n° 18: Franco Battiato

Franco Battiato, da Mondi lontanissimi, 1985
L'ANIMALE

***

Vivere non è difficile,
potendo poi rinascere
cambierei molte cose,
un po' di leggerezza e di stupidità.

Fingere, tu riesci a fingere
quando ti trovi accanto a me,
mi dai sempre ragione
e avrei voglia di dirti che è meglio se sto solo.

     Ma l'animale che mi porto dentro
     non mi fa vivere felice mai,
     si prende tutto, anche il caffè,
     mi rende schiavo delle mie passioni
     e non si arrende mai,
     e non sa attendere,
     e l'animale che mi porto dentro vuole te.

Dentro me segni di fuoco
e l'acqua che li spegne,
se vuoi farli bruciare
tu lasciali nell'aria, oppure sulla terra.

     Ma l'animale che mi porto dentro
     non mi fa vivere felice mai,
     si prende tutto, anche il caffè,
     mi rende schiavo delle mie passioni
     e non si arrende mai,
     e non sa attendere,
     e l'animale che mi porto dentro vuole te.



2 commenti:

  1. non riesco a collegarla alla musica. le parole sono molto belle, però.
    Siamo esseri bravissimi ad addomesticare gli animali che abbiamo dentro. Credo che dentro di me, per esempio, ci siano uno scoiattolo un'aquila, un cane e un pavone. Il problema è che quando dovrebbe agire uno agisce l'altro, tipo dovrei volare alto e invece mi nascondo con la mia ghianda, sarebbe il caso che mi mostrassi al mondo coi miei colori e invece rimango fedele e m'accontento del mio osso e della mia cuccia calda. Lo so che non c'entra un piffero col senso della canzone ma m'è venuta così. Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  2. Parlando dei "tuoi" animali, ce ne sono due non proprio simpatici: l'aquila è altera, il pavone è vanesio. Scoiattolo e cane, invece, sono simpatici a tutti. Il punto, forse, è quello di essere quello che si è, e cercare di esserlo al meglio. Gli scoiattoli non volano, ma scalano le sequoie. E ho visto cani bellissimi, e senza dubbio più in gamba di un pavone!
    Il mio, di animale, non so di che razza sia. So che ha a che fare con il desiderio, e con un certo senso di sconfitta e di tristezza che fa parte di quel meccanismo. "Non mi fa vivere felice mai", dice Battiato, perché "mi rende schiavo delle mie passioni". Di qualunque razza sia, non è un animale simpatico.
    Se non l'hai già fatto, cerca questa canzone e ascoltala, perché merita molto anche musicalmente.
    Ciao, Bruno, a presto.

    RispondiElimina