sabato 14 settembre 2013

Il groupio

Qualche tempo fa, nelle giornate spensierate passate a leggere le pagine di Vibrisse, avevo dimostrato tutta la mia scherzosa gelosia letteraria a una gentile lettrice, che proprio in quell'occasione dichiarava di essere la groupie del blogger. Il mio sonetto e l'intera vicenda si trovano qui

***

Passo di qui per caso, e cosa scorgo?
Un garrulo flirtare indecoroso
che mi provoca un fremito geloso
e mi trascina il cuore in un ingorgo.

"Quando ti leggo gongolo!" ...ed io insorgo!
"Ti tocca un bel sonetto!" ...e son furioso!!
"Giulio, ma il tuo sonetto è STREPITOSO!"
...e nei fumi dell'odio ormai m'ammorbo!!!

Donna crudele, che m'hai aperto il petto,
ne hai preso il cuore e l'hai gettato ai lupi,
m'abbandoni così, per un sonetto?

Pure, tra i miei pensieri foschi e cupi,
non mi risolvo a toglierti il mio affetto...
E' il mio destino: groupio di una groupie!

















2 commenti:

  1. Attanasio carissimo, che piacere ritrovare l'intera vicenda a distanza di qualche tempo! La tua foto contribuisce, oltre al resto, a mettere un po' di allegria in una giornata che non si prospetta per nulla entusiasmante. Mi piacerebbe condividere sulla mia bacheca FB le tue graditissime attenzioni (saprei farlo con la dovuta ironia, lo giuro), ma vorrei tanto anche pubblicizzare il tuo blog che a me piace tanto, posso? (di solito evito di condividere senza chiedere il permesso, ma la mia presenza su FB ha proprio l'intento dichiarato di farsi vetrina e tramite di quello che mi piace, perciò SONETTI MILANESI ci starebbe proprio bene!)
    Fammi sapere, intanto un grazie di cuore per te.

    RispondiElimina
  2. Certo che puoi, Morena. Anzi, appena troverò un minuto (in un periodo purtroppo zeppo di impegni) vedrò di cedere alle lusinghe del mondo e aprire anch'io una pagina su facebook (come, del resto, mi aveva già suggerito qualche tempo fa l'altro mio lettore seriale, il buon Bruno DTDC).
    Sono contento di averti regalato un po' di buon umore in una giornata non entusiasmante. Perché il buon umore, a volte, riesce a cambiare l'andazzo delle giornate non entusiasmanti.
    A presto

    RispondiElimina